un ritratto di Cartesio

Cartesio

il divorzio tra esperienza e ragione

icona per espandere il menu interno
Table of Contents

👤 Cenni sulla vita

Nato a La Haye, in Turaine, il 31 marzo 1596. Rimasto orfano di madre entrò nel Collegio dei Gesuiti di La Flèche. Si licenziò in diritto all'università di Poitiers (1616). Si dedicò in seguito a una vita piuttosto inquieta e vagabonda, di cui si ignorano molti dettagli. In Olanda, a Breda, incontrò nel 1618 Isaac Beeckmann, scienziato che applicava la matematica alla fisica, con cui si confrontò sul suo progetto di creare una "algebra geometrica" (poi chiamata geometria analitica). Si arruolò poi nell'esercito di Maurizio di Orange Nassau, contro gli Spagnoli. In questa circostanza peraltro Cartesio non ebbe modo di partecipare direttamente alle attività militari, e si dimostrò disinteressato allo specifico della guerra: lui stesso attestava di ignorare quasi per chi combattesse, e di lì a poco si arruolò nell'esercito, nemico a quello dell'Orange, di Massimiliano d'Asburgo. Abbandonata la vita militare viaggiò in Germania, Francia e Italia. Tornato in Francia, a Parigi incontrò il padre Marino Mersenne, che lo convinse, d'accordo col card. Bérulle, a dedicarsi a un'opera di riforma della filosofia.

Stabilitosi subito dopo (1628) in Olanda, vi rimase, pur cambiando spesso città, per vent'anni, giovandosi del clima di libertà intellettuale di quella nazione. Qui pubblicò la maggior parte delle sue opere, e intrattenne un fitto carteggio con i più importanti dotti dell'epoca, da Gassendi a Arnauld, da Pascal a Hobbes.

Tuttavia gli stessi intellettuali olandesi, protestanti (in particolare docenti delle università di Leida e di Ultrecht), finirono col criticare Cartesio per la sua costante volontà di conciliazione con la Chiesa cattolica, e Cartesio, amareggiato, accettò nel 1649 l'invito della Regina di Svezia, Cristina, recandosi a Stoccolma. Lì, pare a causa della rigidità del clima, morì di polmonite l'anno dopo, l'11 gennaio 1650.

📔 Opere principali di Cartesio

titolo originale titolo ital. (o edizione) anno
Regulae ad directionem ingenii Regole per ben condurre l'intelletto
La Dioptrique, les Météores, la Géométrie n.b. Saggi (Diottrica, Meteore, Geometria)
Discours de la méthode Discorso sul metodo
Meditationes de prima philosophia Meditazioni metafisiche
Principia philosophiae Principoi della filosofia
Les passions de l'ame Le passioni dell'anima
Traité du monde Trattato sul mondo

per proseguire su Cartesio

Per un giudizio

Uno dei problemi centrali di una interpretazione/valutazione del pensiero di Cartesio è determinarne la continuità con la tradizione (cristiana): Cartesio intendeva distruggerne o salvaguardarne gli elementi essenziali; e in ogni caso la sua filosofia ha svolto un ruolo più "eversivo" o costruttivo.

😧secondo Maritain e in genere la tradizione tomista (presente anche nella "scuola milanese" della Cattolica) l'opera di Cartesio è stata essenzialmente distruttiva: al realismo medioevale ha sostituito una concezione antirealistica e soggettivistica.

😃altri studiosi cattolici, come Augusto Del Noce, sono più "benevoli": Cartesio si sarebbe trovato di fronte già a una tradizione ridotta in macerie:

  • crisi del geocentrismo (con la rivoluzione copernicana)
  • crisi dell'eurocentrismo (con le scoperte geografiche di fine '400 e del '500)
  • crisi della certezza di un solo Cristianesimo autentico, quello cattolico (con al Riforma protestante)

Per cui, preso atto che il mondo "esterno" non offre più agganci solidi, egli avrebbe puntato ad assicurare almeno nella interiorità del cogito un aggancio all'Assoluto.

Più vicina al primo tipo di tesi è quella di Paolo Musso, che contrappone la modernità “buona” di Galileo alla modernità “cattiva” di Cartesio: il primo infatti concepisce correttamente il pensiero come legato all'esperienza, come penetrazione dell'esperienza, mentre il secondo, che fu un buon matematico, ma un pessimo fisico, separa, rovinosamente, pensiero da esperienza, e spiana la strada così a una serie di posizioni filosofiche che oscilleranno tra un empirismo radicale e un razionalismo/idealismo altrettanto radicali. Esito di tale dualismo, sempre secondo Musso, è la assurda idea che la stessa scienza non conosca veramente la realtà (si vedano le tante epistemologie antirealiste di '800 e '900).

📚 Bibliografia essenziale

  • , Indagini di struttura sul gnoseologismo moderno, Brescia 1952(compra su amazon o compra su IBS).
  • copertina del libro, Jacques Maritain tra moderno e post-moderno. Un'antologia degli scritti di Maritain, 1987(compra su amazon o compra su IBS).
  • , La causalità nel razionalismo moderno. Cartesio, Spinoza, Malebranche, Leibniz, Milano-Roma 1945(compra su amazon o compra su IBS).
  • copertina del libro, Trois Réformateurs, Paris 1925, tr.it. Tre riformatori, Morcelliana, Brescia (compra su amazon o compra su IBS).
  • , Le songe de Descates, Paris 1932, tr.it. Il sogno di Cartesio, , (compra su amazon o compra su IBS).
  • , La scienza e l'idea di ragione , Milano 20192(compra su amazon o compra su IBS).
  • copertina del libro, Regards. sur Platon, Descartes, Pascal, Bergson, Blondel, Paris 1955(compra su amazon o compra su IBS).
  • copertina del libro, Storia della filosofia moderna, Brescia 1976(compra su amazon o compra su IBS).
  • copertina del libro, La filosofia e il problema di Dio, Milano 1986(compra su amazon o compra su IBS).
  • copertina del libro, Herrlickheit.5. Im Raum der Metaphysik: Neuzeit, Einsiedeln 1965, tr.it. Gloria.5. Nello spazio della metafisica. L'epoca moderna, Jaca Book, Milano (compra su amazon o compra su IBS).

📖 Testi on-line

🎬 Filmografìa

Films collegati al tema sono, tra gli altri:

  • locandina del filmRoberto Rosselini, Cartesio(compra su amazon)1973 (Ottimo sceneggiato. Senza particolari effetti speciali, né colpi di scena, la vita e il pensiero del filosofo vi sono riprodotti con buona verosimiglianza.).
  • locandina del filmPeter Weir, The Truman Show(compra su amazon)1998 (il film mette a tema il rapporto apparenza/realtà: quanto di quello che immediatamente vediamo/pensiamo è davvero reale?).
  • locandina del filmAndy e Larry Wachowsky, Matrix, (tr.it. Matrix), (compra su amazon)1999 (uno dei temi è che la realtà vera è oltre l'apparenza immediata).

🤔 Quick test

Il fine del dubbio cartesiano è

Per Cartesio l'esistenza di Dio

il meccanicismo in Cartesio