Maritain

vita

Filosofo francese (1882 - 1973), uno dei maggiori esponenti della Neo-scolastica (o neotomismo), cioè della filosofia di ispirazione cattolica che si rifa al realismo medioevale e in particolare al pensiero di S.Tommaso d'Aquino. Da una iniziale impostazione naturalistica Maritain si convertì, al contempo, alla fede cattolica e alla filosofia tomistica, e abbracciò con entusiasmo entrambe. A tal punto concepì la sua vita come animata dalla missione di diffondere la fede attraverso il tomismo, da esclamare, parafrasando S.Paolo (guai a me se non evangelizzo): «Guai a me se non tomistizzo».

Grande importanza ebbe nella sua vita la moglie Raissa, di origine ebraica, che si convertì con lui al cattolicesimo e fu, dopo la conversione, una mistica, ispirata nel suo cammino ascetico agli insegnamenti di S.Giovanni della Croce.

Nella sua vita vengono distinti i seguenti periodi:

1) periodo di formazione, crisi e conversione (1882/1926)
Studi di scienze naturali (allievo di Hans Dries con p.Gemelli), specializzazione ad Heidelberg (1906/7). Aderisce, con la compagna Raissa, al materialismo e al socialismo (influenzato da Ch. Péguy); giunge alle soglie del suicidio, ma incontra la filosofia di Bergson e diviene amico di L. Bloy e si convertì (da protestante) al cattolicesimo (1905), di cui divenne entusiasta sostenitore in un mondo intellettuale che invece andava diventando sempre più ostile al soprannaturale, e al tomismo.
Assieme al P. Mandonnet fondò nel 1924 la Societé thomistique e insegnò all'Institut catholique di Parigi.
2) periodo di Meudon (1927/39)
Fecondità di incontri (con artisti: Mauriac, J.Green, Claudel, Cocteau, Roualt, Chagall; filosofi: Berdiaev, Gilson, e teologi: Garrigou-Lagrange, Journet) nella loro casa di periferia a Parigi : nascono i Circoli di studi tomistici (15 convegni tra il '21 e il 37).
3) periodo americano (1940/59)

Costretto a emigrare dall'invasione nazista, insegnò all'università di Toronto ed alla Columbia University. Vi scrive L'uomo e lo stato ('51), L'intuizione creativa ('53), La filosofia morale ('60).

Breve parentesi di ambasciatore francese presso la Santa Sede (1945-1948), lavorò alla Pontificia Accademia di S. Tommaso d'Aquino.

4) periodo di Tolosa ('61/73)
Morta Raissa (1960) si ritira a Tolosa, dove nel dicembre 1971 entra come semplice frate dai Piccoli Fratelli di Gesù di Padre de Foucauld, dove medita soprattutto tematiche teologiche, scrivendo Le paysan de la Garonne, Della grazia e dell'umanità di Gesù, La Chiesa del Cristo.
libri

opere principali di Maritain

titolo originale titolo tradotto anno
Amout et amitiéAmore e amicizia[data incerta]
L'intuition créatrice dans l'art et dans la poésieL'intuizione creativa nell'arte e nella poesia[data incerta]
La philosophie bergsonienneLa filosofia di Bergson1914, 1930 2,
Art et scolastiqueArte e scolastica1920, 1947 2
Elements de philosophieIntroduzione generale alla filosofia1921, 1925 2
ThéonasTheonas1921, 1925 2
AntimoderneAntimoderno1922
Trois RéformateursTre riformatori1925
Primauté du spirituelIl primato dello spirituale1927, 1949
Le Docteur angéliqueIl dottore angelico1930
Religion et CultureReligione e cultura1930
Le songe de DescatesIl sogno di Cartesio1932
Distinguer pour unir ou Les degrés du savoirI gradi del sapere19321,19637
De la philosophie chrétienneSulla filosofia cristiana1933
Du régime temporel et de la libertéStrutture politiche e libertà1933
Sept leçons sur l'être et les primiers principes de la raison spéculativeSette lezioni sull'essere e i primi principi1934
Science et sagesseScienza e saggezza1935
De la philosophie de la natureLa filosofia della natura1935
Humanisme intégralUmanesimo integrale1936, 19462
Réflexions sur l'intelligenceRiflessioni sull'intelligenza1938
Les droits de l'homme et la loi naturelleI diritti dell'uomo e la legge naturale1942
De Bergson à Thomas d'AquinDa Bergson a Tommaso d'Aquino1944, 1947 2
Court traité de l'existance et de l'existantBreve trattato dell'esistenza e dell'esistente1947
La signification de l'athéisme contemporainIl significato dell'ateismo contemporaneo1949
Neuf leçons sur les notions premières de la philosophie moraleNove lezioni sulle prime nozioni di filosofia morale1951
Man and the StateL'uomo e lo stato1951
Quatre essais sur l'esprit dans sa condition charnelleQuattro saggi sullo spirito umano nella condizione d'incarnazione1956
On the philosophy of HistoryPer una filosofia della storia1957
Reflections on AmericaRiflessioni sull'America1958
Pour une philosophie de l'éducationPer una filosofia dell'educazione1959
La philosophie moraleLa filosofia morale19601
On the Use of PhilosophySull'uso della filosofia1961
Le paysan de la GaronneIl contadino della Garonna1966
De l'Eglise du ChristLa Chiesa di Cristo1970
Approches sans entraves1973

pensiero

La sua adesione al tomismo non fu fossilizzata ripetizione, ma cercò di far interagire i principi della filosofia di Tommaso con i fermenti e i problemi posti dalla cultura contemporanea.

filosofia teoretica

Presentò in numerose opere la filosofia tomista quale alternativa valida nei confronti delle filosofie anticristiane e antirealiste moderne e contemporanee, accettando in pieno l'idea del tomismo come philosophia perennis, stabile deposito delle verità essenziali raggiungibili dal pensiero umano.

Dura è perciò la sua critica all'età moderna, che ha volto le spalle all'oggettivismo medioevale, per impantanarsi in un soggettivismo deleterio.
Ma aperta è la sua posizione nei confronti del sapere scientifico, che egli si sforzò di mostrare perfettamente compatibile con la metafisica classica, e in particolare col tomismo.

In particolare egli sostenne che l'edificio del sapere non è monolitico, ma articolato, e che scienza e metafisica sono diversi, ed egualmente legittimi gradi del sapere. A un grado superiore egli poi colloca la saggezza teologica, mentre al vertice del sapere umanamente raggiungibile in questa vita è la saggezza mistica.

A questo proposito però egli difese la concezione cristiana di mistica, contro ogni deriva naturalistica: all'esperienza di prossimità con Dio non si giunge tramite delle tecniche, poggianti sullo sforzo umano, ma vi si giunge se, quando e come Lui vuole, nella Sua gratuita liberalità, dentro il Suo disegno, che non mira a un estatico distacco dal mondo, ma alla redenzione di tutto il genere umano, incentrata sulla Persona di Cristo.

la proposta politica

Il filosofia politica Maritain combatté decisamente ogni forma di socialismo, in quanto espressione di una erronea concezione dell'uomo, ma non mancò di criticare anche il capitalismo individualistico; in luogo di tali ideologie, fondate sull'antropocentrismo, Maritain progettò un ideale comunitario (detto storico concreto) per la futura società cristiana, che salvasse tanto il valore della persona quanto quello del bene comune. In pratica egli propose tra l'altro la partecipazione dell'operaio alla direzione dell'azienda.

angelo con la falce per un giudizio

vale per Maritain tutto quanto diciamo relativamente a San Tommaso: lì pertanto rinviamo per un primo, complessivo giudizio.

Più specificamente va riconosciuto a Maritain un buon lavoro di sintesi, soprattutto per quanto concerne l'epistemologia: suo grande merito tra l'altro è aver mostrato come il sapere scientifico contemporaneo non sia incompatibile con il sapere "sapienziale" filosofico e teologico.

La sua proposta politica si presenta più ambigua: se notevole è la sua ricostruzione della storia post-cristiana, e imprescindibile il suo giudizio sui passaggi nodali della modernità, il suo ideale storico-concreto di una nuova Cristianità, pur in sè sostanzialmente apprezzabile, appare affidato più all'azione di gruppi dirigenti, concepiti in modo astratto, che a una lievitazione di “brandelli di società nuova”, non dirigisticamente programmabile.

librotesti

cerca libri su Amazon sul tema: Maritain umanesimo integrale tomismo gradi del sapere epistemologia esistenza di Dio .

f Condividi

Per condividere su Facebook questa pagina puoi copiarne l'indirizzo dalla barra degli indirizzi (la trovi in alto) e incollarlo sulla tua pagina facebook. In questo modo evitiamo di installare cookies sul tuo dispositivo, venendo incontro alle disposizioni legislative di recente introdotte.

seguici: Facebook Blogger Youtube Twitter

w3c XHTML | w3c CSS | cookies | privacy.

1 / 2monastero
compra birra o liquori al
monastero della
Cascinazza

2 / 2
aiuta AVSI
AVSI
AVSI aiuta chi è in difficoltà
in tutto il mondo